In rilievo

Buona Natale e Felice Anno Nuovo

a Te e alla tua famiglia un sereno Natale

e un Anno Nuovo speciale, che

porti salute, felicità e prosperità

2_manifesto_pagina_iniziale_Patata_Winter_2021

RITORNA DOPO CIRCA 2 ANNI DI COVID 19 LA SAGRA DEL TARTUFO E DEI PRODOTTI

TIPICI ALLA SPINA DI CAMPELLO.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

DI CACCIA ALLA VOLPE SIMULATA

DSC_5483_1 CACCIA ALLA VOLPE 2017 - Copia_1

Sagra del Tartufo e dei Prodotti Tipici

La sagra del Tartufo e dei Prodotti Tipici, si svolge, come di consueto nei primi dieci giorni di agosto di ogni anno alla Spina di Campello, detta Sagra è considerata una delle migliori tradizioni umbre, contraddistinta dalla qualità dei prodotti che offre, nel totale rispetto delle tradizioni locali.

Chiunque avrà il piacere di scoprire questa Sagra rimarrà estasiata dalla bellezza dell’ambiente montano che circonda questi piccoli borghi e dalla tradizione enogastronomica. In questo luogo si ha l’impressione che il tempo si sia fermato e con esso la genuinità e la qualità della cucina capace di evocare gli antichi sapori di una volta. Le donne del posto, infatti, preparano con passione i piatti locali come se lo facessero per le loro famiglie ed è un piacere gustarli a tavola fra amici e parenti immersi nella natura incontaminata di Spina .

loghi_spina

Ass. Naz. Città del Tartufo

La Spina di Campello appartiene all'associazione nazionale Città del Tartufo, un organo che si occupa di valorizzare le varie specie di Tartufo Italiano, salvaguardando il territorio e l'ambiente delle zone tartufigene particolarmente vocate, nonchè coordinando le varie manifestazioni locali dedicate al tartufo.

Il comitato Pro Loco Spina

Presidente: Fortunati Santino

Tesoriere: Partenzi Francesca

Direttivo: Agliani giovanna, Consoli Otello, Consoli Vincenzo, Consoli Maria Pia, Donnola Pompilio, Marziani Demetrio, Marziani Franco, Micioni Fausto, Siegenthaler Cristine Lina

La storia della Pro Loco

10 Agosto 1983 - Il Comitato “Spina di Campello”, costituitosi in luglio, organizza la prima manifestazione in onore del patrono di San Lorenzo, denominata “Sagra del tartufo e dei prodotti tipici.”

19 Giugno 1990 - Il Comitato “Spina di Campello” si trasforma in Pro Loco Spina di Campello (vedi atto costitutivo), alla cui presidenza è nominato Santino Fortunati, ed organizza la VIII edizione della sagra del tartufo e dei prodotti tipici. Grande è il successo, basti pensare che si sono distribuiti gratis oltre mille piatti di spaghetti al “Tartufo”.

10 Agosto 1994 - In occasione della XI sagra del tartufo estivo e dei prodotti tipici la Pro Loco Spina di Campello, sotto la presidenza di Moreno Marziani e con il benestare del conte Rovero di Campello, adotta lo stemma dei conti Campello, Leone Rampante nero in campo d’argento che diventa il logo della Pro Loco.