I percorsi del 2017

Itinerari Segreti tra il Clitunno e i Castelli

presentazione_itinerari_segreti

 

 

 La città di Campello sul Clitunno ha in programma, per questa estate, una serie di eventi coordinati dall’Amministrazione comunale e dalle Pro-Loco di Spina di Campello e Pettino, aventi lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio e le sue eccellenze.

L’intento è realizzare un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo, più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Un turismo sostenibile che consente ai turisti di avere un rapporto attivo e partecipe con il territorio ed instaurare con esso un rapporto emotivo di grande fascino.

Nei periodi 1-2 Giugno 2010, 3-4 Luglio 2010 e 6-7-8 Agosto 2010 sono stati studiati percorsi ed iniziative molto suggestive che si snodano nel territorio comunale. Tali week end consentiranno di apprezzare gli scorci più belli di Campello e di gustare i prodotti che lo hanno reso famoso e che indubbiamente costituiscono le eccellenze dell’enogastronomia umbra, per unire al piacere della visita ad angoli e luoghi dal fascino unico, quello di assaporare i tesori di questa zona.

L’iniziativa riveste un alto rilievo culturale e sociale, sia perchè consente di far conoscere e promuovere luoghi e città in maniera del tutto nuova e non invasiva, sia perché consente di esaltare alcuni tra i nostri migliori prodotti alimentari. Ad arricchire l’evento, verranno allestite mostre e organizzati appuntamenti collaterali che faranno da cornice ai pacchetti turistici già predisposti.

NB.: Per queste iniziative è obbligatoria la prenotazione in quanto se non si raggiunge un numero minimo di 20-25 persone l'iniziativa viene annullata