La Sagra: il programma
La SAGRA DEL TARTUFO ESTIVO E DEI PRODOTTI TIPICI, giunta alla sua XXVI Edizione si svolgerà DAL 1 AL 10 AGOSTO 2009 a Spina Nuova. La manifestazione è diventata un appuntamento consolidato per residenti e turisti. La media annuale delle presenze è di circa 7/8.000 visitatori in una zona attrezzata per 270 posti di cui 170 coperti, caratterizzata anche da uno stand collocato nell’area antistante la Sede della PRO LOCO di mq 200 interamente coperti e pavimentati.
la Sagra è intitolata al TARTUFO proprio perché questa zona è un’ottima produttrice del pregiato tubero, sia esso estivo che invernale. Qui avrete il piacere di gustare gli squisiti Strengozzi al tartufo e il prelibato agnello tartufato.
Sagra: cenni storici
Era una sera del mese di luglio 1983: al fresco della piazzetta del paese, tra una partita a briscola e un buon bicchiere di vino, nacque l’idea di costituire un’associazione di volontariato denominata “associazione Spina di Campello”, allo scopo di far conoscere questo angolo bellissimo della terra umbra, le sue origini storiche e la sua vita, i suoi abitanti, coltivatori, boscaioli, allevatori, raccoglitori di quel prodotto della terra pregiatissimo, noto in tutto il mondo, che è il tartufo nero. Fu indetta una festa con pranzo offerto a base del pregiato tubero, di agnello alla scottadito e di altri piatti locali. La partecipazione entusiasta delle casalinghe del luogo, cuoche straordinarie, la cordiale accoglienza degli organizzatori e dei paesani fecero sì che la festa incontrasse un favore crescente di anno in anno.